Quad Excursions Cefalù
Escursioni in Quad a Cefalù

Quad for dummies: così inizia una nuova passione

Tutte le persone che oggi sanno guidare con destrezza un quad sono state dei principianti. Esperienza e sicurezza, come per ogni campo, sono due qualità che si acquisiscono dopo molte ore di pratica.

Anche perché, nonostante il quad (anche noto con l’acronimo ATV, all terrain vehicle) sia un mezzo che dona tanto divertimento ed emozioni, può rivelarsi molto pericoloso se non ci si approccia all’esperienza con la necessaria preparazione.

Guidare il quad in sicurezza: consigli per i principianti

Innanzitutto, i quad bike riders principianti devono scegliere un tipo di quad che, oltre ad avere un funzionamento facile da comprendere, sia anche adatto alla forza e all’esperienza di chi si approccia a questo sport.

Non deve essere né troppo pesante né troppo potente, sebbene l’idea di scegliere un ATV ad alte prestazioni sia molto più entusiasmante, ma troppa potenza potrebbe essere dannosa per un principiante, il quale rischierebbe di perdere presto il controllo del quad. È meglio, dunque, chiedere consiglio ad un esperto e optare per un modello comodo da condurre, con sospensioni fluide e in grado di mixare brividi di adrenalina e divertimento.

Un altro aspetto da valutare è il tipo di terreno su cui si guiderà il quad (on road, off road) perché, ad ogni manto stradale, corrisponde un tipo di pneumatico adatto. Montare gli pneumatici corretti sul quad è fondamentale per una guida in sicurezza, soprattutto quando si guida su terreni fangosi e irregolari. Gli pneumatici per quad sono classificati in base a 3 numeri che ne identificano l’altezza, la larghezza e le dimensioni del cerchio: montare degli pneumatici di dimensioni sbagliate può danneggiare il quad, comprometterne la maneggevolezza e accelerare l’usura di alcuni componenti del mezzo.

Anche l’abbigliamento gioca un ruolo fondamentale quando si monta in sella a un quad. Indossare indumenti e dispositivi di protezione adeguati è l’unico modo per garantire la giusta sicurezza e proteggersi da lesioni gravi, dal momento che, a differenza delle auto, non ci sono cinture di sicurezza o airbag, quindi i vestiti proteggeranno il quad bike rider in ​​caso di incidente.

Pertanto, sono importanti dei guanti speciali con una buona presa, degli stivali alti fino alle caviglie e indumenti con maniche lunghe per proteggere braccia e gambe. Ovviamente, in cima alla lista deve esserci anche un casco di alta qualità, molto meglio se integrale, per proteggere anche gli occhi.

Inoltre, prima di montare in sella al quad, ogni guidatore principiante o esperto farebbe bene a controllare lo stato del mezzo, la cui manutenzione va comunque fatta con regolarità. Le buone condizioni del quad, infatti, allontanano il più possibile le probabilità di rischi e imprevisti, dunque bisogna:

  • controllare frequentemente i freni, soprattutto dopo aver guidato durante il maltempo; fango e detriti si accumulano attorno alle pastiglie dei freni e ciò può influire sulla loro affidabilità e sul funzionamento;
  • controllare le condizioni degli pneumatici e la loro pressione;
  • cambiare regolarmente l’olio e controllare il filtro dell’olio, per evitare la corrosione prematura degli ingranaggi e aumentare la longevità del quad;
  • stringere dadi e bulloni appena si allentano o iniziano a vibrare.

Guidare il quad: suggerimenti base

guidare-quad

Il consiglio più efficace da dare a chi vuole imparare a guidare il quad è quello di seguire l’esempio di un quad biker professionista ed esperto, in modo da migliorare o perfezionare le proprie capacità di guida.

In primis, un esperto mostra al principiante la corretta postura da assumere quando si monta in sella per distribuire uniformemente il peso del corpo e vivere una piacevole esperienza di guida in quad. I piedi vanno tenuti sempre ben piantati alla pedana e le mani devono avere una presa salda al manubrio, con le braccia leggermente piegate per evitare che i gomiti si blocchino in caso di frenata improvvisa, in modo da mantenere l’equilibrio e il pieno controllo del quad. La testa è alta e lo sguardo fisso sulla strada.

Gran parte della responsabilità di imparare a guidare un quad risiede nel controllo dell’acceleratore a pollice. Iniziare a poco a poco a guidare piano per prendere confidenza e capirne il funzionamento, aumentando gradualmente la velocità quando si inizia a padroneggiare l’acceleratore, aiuta ad imparare a guidare il quad più facilmente. Per migliorare le prestazioni dell’acceleratore e mantenere più a lungo l’efficienza del quad, si consiglia di fare il pieno prima di iniziare a guidarlo.

Oltre all’accelerazione, è chiaro che bisogna imparare a frenare correttamente, a inserire le marce, la retromarcia, a usare la frizione e a sterzare agilmente. Per questo, è utile guidare all’inizio su terreni pianeggianti e più sicuri, proprio come si fa con le guide per prendere la patente dell’automobile.

A questo punto, non resta che consigliare di fare moltissima pratica: più ci si esercita, molto prima si riuscirà ad avere il totale controllo del quad e apprendere le abilità, anche se si è alle prime armi con questo sport tanto adrenalinico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *