Quad Excursions Cefalù
Escursioni in Quad a Cefalù

Come vestirsi per un’escursione in quad

Il quad è fantastico per gli appassionati delle avventure su strada. Grazie alle sue quattro ruote e una bella trazione, puoi muoverti con facilità anche sui percorsi sterrati e dissestati. I terreni difficili non rappresenteranno più un problema per le tue escursioni. Non resta che scoprire come vestirti e cosa portare per un giro in quad perfetto.

Il quad regala un’escursione ricca di scoperte e di avventura. Un quad di buona cilindrata, grazie alle spesse 4 ruote, è più sicuro rispetto alla moto, ma altrettanto avventuroso ed emozionante. Inoltre, è sicuramente più maneggevole di un’auto per muoversi e raggiungere le mete meno accessibili. Con il quad il divertimento e le emozioni sono assicurati. Approfondiamo insieme come è meglio vestirsi per goderti al massimo l’escursione in quad.

Escursione in quad, l’equipaggiamento

Il corretto equipaggiamento durante un’uscita in quad è fondamentale sia per questioni di sicurezza, che di comodità. In quad la parola d’ordine è avventura, ma sempre in sicurezza. Indossare il casco, i guanti e le protezioni per la schiena rappresentano le regole basilari per ogni quaddista.

Per goderti al massimo la tua escursione in quad, il consiglio numero uno è quello di vestirti comodo e sportivo. Anche i jeans possono essere una buona soluzione.

Nello specifico, non possono mancare:

  • casco: l’ideale è utilizzare un casco cross/enduro integrale, che assicura un‘ottima protezione. Sono da evitare, invece, i caschi jet che non offrono protezione al viso in caso di caduta. Inoltre, se il casco dovesse essere fornito dal centro di noleggio, sarebbe preferibile portare il tuo sottocasco;
  • giacca da moto, meglio idrorepellente o waterproof, per proteggerti da rami, insetti e agenti atmosferici. Se la giacca ha anche le protezioni incorporate, come para-gomiti, para-spalle e para-schiena, è perfetta;
  • guanti a protezione delle mani, che sono molto esposte;
  • scarpe, quelle da tennis e da trekking possono andare bene per escursioni brevi e facili. Nel caso di uscite più impegnative, è preferibile indossare stivali in caso di pioggia o fango. Meglio ancora se opti per stivali cross/enduro, che tengono rigida la parte bassa della gamba, che è la prima, solitamente, a toccare terra in caso di caduta;
  • bandana per coprirti la bocca e il naso, utilissima sui sentieri polverosi;
  • mascherina a protezione degli occhi, da preferire agli occhiali da sole e/o con lenti chiare, che possono diventare pericolosi in caso caduta. Solo in combinazione con un casco senza visiera, puoi indossare gli occhiali a difesa degli occhi;
  • reggiseno sportivo, di cui le donne non potranno fare a meno;
  • sopra-pantaloni da pioggia, per non infangare i pantaloni e non bagnarti.

Per capire quali sono i vestiti adeguati, è importante fare riferimento anche la stagione, in cui ti divertirai con il tuo quad. Ad esempio, se dovesse fare molto caldo, è possibile che non userai la giacca. Tuttavia, ricorda sempre di indossare pantaloni lunghi e magliette a maniche lunghe con funzioni sempre di protezione. Scegli invece uno scaldacollo o una sciarpina per le stagioni più fresche.

abbigliamento-quad

Escursione in quad, cosa portare

In una vera escursione in quad andrai incontro a terra, fango, polvere e magari anche acqua. È  consigliabile portare sempre con te:

  • acqua, almeno 1 litro, per idratarti adeguatamente;
  • uno spuntino, che è sempre utile avere nello zaino;
  • un cambio completo, dalla biancheria intima alle scarpe, per ogni evenienza;
  • i sacchetti di plastica, meglio se dotati di chiusura ermetica, per mettere da parte le cose bagnate o sporche;
  • un asciugamano o salviette umidificate per darti una piccola rinfrescata.

Ora che sei vestito di tutto punto e hai con te tutto ciò che ti serve, sei pronto al 100% per la tua escursione. Se seguirai questi accorgimenti sarai comodo, asciutto e al caldo. La tua escursione in quad andrà alla grande.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *