Quad Excursions Cefalù
Escursioni in Quad a Cefalù

Adriana Vitale

29 Ottobre 2022

Nessun commento

Sportivi con il quad: vantaggi e preparazione atletica dello sport fuori strada

Guidare un quad è una disciplina molto apprezzata dagli appassionati degli sport fuori strada, sebbene in Italia non vi sia ancora un regolamento che ne ufficializzi l’ingresso nella categoria delle discipline sportive.

Attività come il quadcross e il superquad richiedono molta abilità, resistenza, forza fisica e preparazione, tutte tecniche che conducono al raggiungimento della consapevolezza necessaria per praticare questo sport ricco di adrenalina e dinamismo.

I circuiti che si utilizzano per allenarsi con il quad sono quelli da karting, ai quali vengono apportate alcune modifiche, come il riempimento di una parte del circuito con la terra e la creazione di dossi artificiali per consentire i salti. Ma esistono anche dei circuiti in asfalto con difficoltà variabile, adatti anche ai principianti.

Quad sportivo: caratteristiche e vantaggi

Il quad può essere anche chiamato con l’acronimo ATV, che vuol dire all terrains vehicle, per indicare la sua adattabilità di guida a qualsiasi tipologia di terreno. Detto ciò, però, è opportuno specificare che i quad sportivi hanno delle caratteristiche differenti dai quad utility, soprattutto in termini di trazione, trasmissione e cambio.

I quad sportivi sono quelli con trazione posteriore, trasmissione a catena (che muove solo l’asse posteriore) e cambio manuale (posizionato a sinistra della pedaliera, così da poter cambiare marcia più rapidamente con il piede) e le loro migliori prestazioni si sperimentano su terreni sterrati, ma sono performanti anche sull’asfalto, con l’adatta tipologia di gomme montate. La loro linee estetiche sono più aggressive e spigolose, ma anche più leggere dei quad utility.

Il telaio dei quad sportivi, inoltre, è saldato con tubi più piccoli di quelli utilizzati per il modello utility e differenti anche nella forma: pertanto, rendono più agevole la percorrenza in curva ad alta velocità e i salti vengono ammortizzati facendo percepire meno “scossoni”.

Anche il motore è diverso: quello dei quad sportivi è più piccolo ma con una meccanica molto più performante nelle competizioni sportive.

I quad utility, invece, sono dei quad 4×4 a trazione integrale, con marce veloci e ridotte e, al posto della catena, montano la trasmissione a cardano. Il cambio è automatico a variatore e le sospensioni sono indipendenti su tutte le ruote.

preparazione-atletica-quad

Guidare un quad sportivo: come prepararsi al meglio

Uno sport come la guida del quad mette in moto un dispendio di energie non solo fisiche ma anche mentali. I muscoli sono in tensione, la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca aumentano e avviene uno sforzo emotivo per via della concentrazione sulla velocità e le insidie del percorso. Per questo motivo, è necessario allenare il corpo con la giusta preparazione atletica, in modo da aiutarlo a praticare questo sport senza fatica eccessiva e applicare le tecniche di guida più sicure per godersi la sfida in maniera sana.

Così come per qualsiasi altro sport, alla base della corretta preparazione fisica vi è una sana alimentazione, tanto riposo ed esercizio fisico, necessario a sviluppare più resistenza e concentrazione, per superare gli ostacoli off road con più consapevolezza.

Tra le attività fisiche che migliorano le prestazioni in quad, adatte per la preparazione atletica di tutti gli sport fuori strada, vi sono la corsa, il nuoto, il ciclismo e il canottaggio.

·       La corsa

La corsa rientra tra gli sport classici e più praticati, e per questo non si può escludere per allenare il fisico in vista di un’uscita in quad. Quando si guida questo quattro ruote, infatti, le gambe giocano un ruolo molto importante, poiché la loro resistenza è necessaria a padroneggiare il veicolo e a mantenere il baricentro, regolando il peso del corpo. La corsa, inoltre, è uno sport completo per la preparazione di moltissimi sport, soprattutto dal punto di vista cardiovascolare e respiratorio, poiché ne migliora l’efficienza. Inoltre, correre libera il corpo dallo stress e questo è sicuramente un vantaggio non indifferente per guidare il quad in sicurezza.

·       Il nuoto

Il nuoto è uno degli sport più completi per allenare sia gli arti superiori che quelli inferiori, entrambi fondamentali per assicurare buone prestazioni in quad, migliorando i movimenti delle loro articolazioni e controllandone l’intensità. In particolare, però, questa disciplina sportiva è in grado di rinforzare i muscoli che supportano il bacino e l’intera parte bassa della schiena: anche questa zona lombare viene stimolata quando si è in sella a un quad, perché è impegnata a mantenere stabile il bacino e la colonna vertebrale quando il guidatore si muove per posizionarsi sul baricentro o inclinarsi per superare delle pendenze.

·       Il ciclismo

Grazie al ciclismo, gli sportivi con il quad imparano a migliorare il controllo della frequenza cardiaca e della forza, preparando il corpo e il cuore ad affrontare le sfide di questo sport, senza che le articolazioni ne risentano. È chiaro che andare in mountain bike su un terreno sterrato, percorrendo anche delle salite ripide, è il modo più vicino per allenarsi proprio come se si guidasse un quad, ma anche un allenamento meno intenso e pedalare sull’asfalto va bene come esercizio preparatorio.

·       Il canottaggio

Ma tra le discipline sportive che più riescono ad allenare le gambe e a far lavorare tutto il corpo simultaneamente, e a non arrecare danni alle articolazioni, vi è il canottaggio. Allo stesso modo del nuoto, infatti, una preparazione atletica a base di canottaggio è un modo perfetto per migliorare le tecniche e le prestazioni di guida del quad. Bastano pochi minuti di allenamento per ottenere un risultato soddisfacente ed essere pronti per montare un quad su strada.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *