Quad Excursions Cefalù
Escursioni in Quad a Cefalù

Adriana Vitale

19 Agosto 2022

Nessun commento

Come prepararsi a un’escursione in quad

Programmare in anticipo un’escursione in quad è sempre una buona idea, raccomandabile soprattutto per evitare dimenticanze dell’ultimo minuto e di trascurare alcuni aspetti importanti come l’organizzazione dello zaino o la preparazione di tutto il necessario per poter partire, documenti compresi. Se avete in mente di partecipare a un’escursione sulle Madonie organizzata da QuadExcursions, quindi, ecco alcuni dei nostri consigli per essere pronti a vivere questa divertente avventura.

I nostri consigli su come affrontare un’escursione in quad

Per godere appieno di questa esperienza in tutta sicurezza, abbiamo preparato una lista di sei consigli utili da seguire per prepararsi a un’escursione in quad, da come vestirsi a cosa portare nello zaino.

Capire cos’è e in cosa consiste un tour in fuoristrada

Chi non è mai salito su un quad e chi non l’ha mai guidato prima, potrebbe avere qualche dubbio e di conseguenza qualche esitazione in più nel partecipare a un tour in quad. Vogliamo rassicurarvi: questa tipologia di tour è in realtà adatta proprio a tutti, sarà necessario avere solo un pizzico di spirito d’avventura e voglia di scoprire paesaggi naturali, nuovi e inaspettati. Inoltre, tutte le nostre escursioni sono sicure in quanto supportate da una guida apripista che indicherà il percorso da seguire e darà supporto in caso di necessità.

Se non si ha proprio voglia di guidare il mezzo, per paura o perché non si è amanti della guida, è poi sempre possibile godersi l’itinerario comodamente da passeggero. Su un quad, infatti, si viaggia in due.

escursione-in-quad

Scegliere l’abbigliamento giusto

Prima di partire per un’escursione in quad, è bene scegliere con cura l’abbigliamento da indossare per essere comodi e godere al meglio del tour. Questo varia a seconda delle stagioni, ma deve in ogni caso essere sempre pratico, semplice e sportivo: quindi niente vestitini, camice, sandali o tacchi.

Abbigliamento per tour in quad in estate. Gli indumenti che consigliamo di indossare in estate devono, oltre a essere comodi, anche proteggere dal sole ed eventualmente da pioggia o vento. Una tenuta sportiva è sempre indicata: una maglietta a maniche corte o lunghe (meglio in tessuto tecnico) che sia traspirante, un paio di pantaloni lunghi per proteggersi da rami o rovi (anche jeans vanno bene), scarponcini alla caviglia o scarpe da ginnastica alte, una bandana per coprire la bocca da polvere e insetti, un cappello con visiera per proteggersi dal sole e occhiali da sole.

Abbigliamento per tour in quad in inverno. Anche in inverno consigliamo indumenti tecnici che permettano libertà di movimento e allo stesso tempo che mantengano caldi e asciutti. In sostanza raccomandiamo un abbigliamento sportivo simile a quello estivo, ma con qualche piccola differenza: una maglietta traspirante a maniche lunghe, un pile caldo, una giacca antivento e impermeabile tipo k-way, pantaloni lunghi pesanti o imbottiti e idrorepellenti (no jeans perché se bagnati si asciugano molto lentamente), scarponcini preferibilmente alla caviglia, scaldacollo e guanti per proteggersi dal vento e dal freddo e, se si hanno, dei sopra pantaloni da pioggia da indossare se piove o se il terreno è bagnato.

Sia in estate sia in inverno è obbligatorio poi indossare casco e cuffietta igienica. Entrambi vengono forniti, ma se si è in possesso di un casco personale, è possibile portare il proprio.

Preparare lo zaino con criterio

Lo zaino è un elemento fondamentale durante un tour in quad. Qui deve trovarsi tutto quello di cui si potrebbe avere bisogno durante il percorso. Consigliamo di mettere sempre: una giacca antivento e antipioggia di riserva anche d’estate, crema solare, un cambio completo, almeno 2 litri d’acqua, uno snack, un asciugamano o delle salviette umidificate e dei sacchetti di plastica dove riporre eventualmente le cose bagnate. Da non dimenticare è anche la macchina fotografica per immortalare i momenti più divertenti e i paesaggi più belli e un kit di pronto soccorso.

Portare con sé i documenti

Per poter partire è fondamentale portare con sé i documenti e la patente di guida. Senza la patente B o B1 non è possibile guidare il mezzo.

Rispettare l’ambiente

Ovunque ci si trovi, rispettare la natura è sempre un obbligo. Soprattutto in estate, non bisogna mai fermarsi in zone dove la vegetazione è secca per evitare che il calore del motore possa provocare incendi. Inoltre non si deve mai lasciare la propria immondizia in giro, piuttosto è meglio riporla nello zaino e buttarla via non appena possibile.

Seguire i consigli e le regole dell’istruttore

È importantissimo per la buona riuscita del tour e per il divertimento di tutti in piena sicurezza, non prendere mai iniziative, non andare mai fuori pista e seguire sempre ciò che viene detto dall’istruttore o dalla guida apripista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *